piemonte - nuovo da sempre

Le Strade dell'Assietta / La Strada dell'Assietta S.P. 173

La Strada dell'Assietta S.P. 173

Lungo la dorsale che unisce Pian dell'Alpe a Sestriere e separa la Val Chisone dalla Val Susa si snoda, per oltre 30 km, quasi interamente sopra i 2000 metri, una rotabile di origine militare: la Strada dell'Assietta. Percorrerla offre un'occasione unica per scoprire alcune delle pagine più significative della storia di uno degli angoli più suggestivi delle Alpi occidentali. Dalla Repubblica degli Escartons alla sovranità dei Savoia; dai conflitti religiosi alla ricca biodiversità del mondo degli alpeggi e delle aree protette Orsiera-Rocciavrè e Gran Bosco di Salbertrand sino ai suggestivi sentieri della Via Alpina (www.via-alpina.com) e ai percorsi cicloturistici ed equituristici; dall'imponente sistema fortificato alle espressioni d'avanguardia delle architetture dell'Alta Val Susa e all'arte sacra. Un incredibile itinerario storico, artistico, ambientale e ricreativo.
La strada viene percorsa ogni anno da centinaia di appassionati escursionisti, ciclisti, motociclisti soprattutto provenienti dall'estero (Germania) e negli ultimi anni è oggetto di un processo di valorizzazione finalizzato a migliorarne la fruibilità.

ATTENZIONE:

Quando si entra nel territorio di competenza del Parchi Naturali attenersi alle
indicazioni contenute nei regolamenti dei due Parchi:

Parco del Gran Bosco di Salbertrand - Scarica il regolamento
Parco Orsiera Rocciavrè - Scarica il regolamento

Scarica la cartina descrittiva


Descrizione strada dell'Assietta

Le strade di accesso al colle sono le seguenti:

  • Meana di Susa
  • Depot - Fenestrelle
  • Sestriere - Col Basset
  • Usseaux - Balboutet

La strada può essere percorsa nei due sensi sia provenendo da Sestriere che dal Colle delle Finestre, la descrizione che segue ha inizio al bivio Colle delle Finestre Sestriere dove la strada inizia a scendere su asfalto e giunge accanto all'ALPE PINTAS al Pian dell'Alpe dove si trovano l'AGRITURISMO PIAN DELL'ALPE, un CAMPEGGIO e due alpeggi che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti ALPE PIAN DELL'ALPE. Superato il bivio che scende a Balboutet ha termine l'asfalto. La strada sale con splendidi panorami sulla Val Chisone e attraversa il VALLONE DEI MORTI. Proseguendo si incontra la diramazione che conduce allo splendido FORTE DEL GRAN SERIN dove si può osservare un bellissimo panorama sulla Valle Susa. Appena prima del bivio per il Gran Serin si incontra una strada che scende per circa 800 m e conduce all'ALPEGGIO ASSIETTA dove si effettua la vendita diretta dei prodotti. Si raggiunge la TESTA DELL'ASSIETTA dove si trova l'OBELISCO che ricorda la battaglia del 1747. Giunti alla Testa dell'Assietta ha inizio la discesa. Si giunge alla EX CASA CANTONIERA adiacente al LAGO DELL'ASSIETTA. Si incontra a destra il bivio per la TESTA DEL MOTTAS e la strada di sinistra che porta al GRAN COSTA. Si oltrepassa il Colle Lauson e si giunge al Colle Blegier. Una strada vietata agli automezzi porta attraversando parte del Parco del Gran Bosco di Salbertrand al RIFUGIO ARLAUD. In corrispondenza del Colle, vi è una strada chiusa da una sbarra che impedisce il transito ai mezzi motorizzati che proviene da Monfol. Si prosegue fino al monte GENEVRIS e si raggiunge con una strada lunga 650 m il faro degli alpini donato dalla Marina Militare Italiana. In questo luogo si trova una TAVOLA DI ORIENTAMENTO. Si prosegue fino al Colle di Costa Piana e poi al Bourget dove si incrociano gli impianti sciistici provenienti dalla stazione di Sauze d'Oulx. Attraversando splendidi panorami si giunge al Col Bourget ed in seguito al Col Basset dove, sulla destra, si incrocia la diramazione che scende a Sportina e Sauze d'Oulx.


Area sosta, parcheggi, pannelli illustrativi

Lungo la strada dell'Assietta sono state realizzate aree di sosta e parcheggi per facilitare la visita dei turisti. Un'adeguata cartellonistica illustrativa permette al visitatore di conoscere le principali risorse visitabili e le peculiarità della strada.

PORTALI

TABELLE SEGNAVIA

Indicano la direzione delle località di destinazione del sentiero (meta ravvicinata, meta intermedia, meta d'itinerario) ed i tempi indicativi per raggiungerle per un medio camminatore.

BACHECHE IN LEGNO

Contengono i pannelli informativi finalizzati ad illustrare la strada dell'Assietta e le caratteristiche dei diversi siti e delle loro valenze, ambientali, storiche e culturali.
bacheca1bacheca2

CASETTE IN LEGNO

Alcune utilizzate come punto di informazione turistica altre come servizi igienici prefabbricati di tipo chimico.
casetta1casetta2

AREE DI SOSTA

Presso le quali si trovano tavoli e panche in legno.
sosta1casetta2

PARCHEGGI

Aree di sosta per auto

Scarica la cartina con le indicazioni delle aree di sosta, parcheggi, ecc.

A causa delle abbondanti nevicate verificatesi nell'inverno 2008/09 alcune infrastrutture presenti lungo la Strada dell'Assietta sono state danneggiate. Sono in corso le opportune riparazioni o sostituzioni. Ci scusiamo per il disagio.

Dislocazione

  • OULX
    Località Serre Blanc
    Bacheca, casetta, rastrelliera, portale
  • MEANA
    Lungo la S.P. 172 - Loc. Colletto
    Parcheggio, bacheca, rastrelliera, portale, area attrezzata
  • USSEAUX
    Fraz. Balboutet - Centro paese
    Bacheca, rastrelliera
    Fraz. Balboutet - Fuori paese
    Portale, bacheca, parcheggio, rastrelliera
    Pian dell'Alpe - Sulla S.P. 172 in direzione Sestriere
    Portale, sbarra, rastrelliera, parcheggio, casetta, area attrezzata
    All'incrocio tra la strada per Balboutet e la S.P. 172
    Bacheca
    Bergeria Alpe Pintas
    Parcheggio
    S.P.172 in direzione Colle delle Finestre incrocio Forte Serre Marie
    Bacheca
    Pian dell'Alpe - bivio tra strada comunale e S.P. 173
    Area sosta e parcheggio
  • FENESTRELLE
    Loc. Pracatinat
    Portabici, portale, parcheggio, bacheca, area attrezzata
    Depot
    Portale
  • SAUZE D'OULX
    Loc. Sauze D'Oulx
    Portale, bacheca, rastrelliera, parcheggio
  • CHIOMONTE
    Loc. Frais
    Portale, bacheca, area attrezzata
  • SESTRIERE
    In direzione della Strada dell'Assietta
    Portale, bacheca, portabici
    Col Basset
    Casetta, bacheca, portale